Fashion Forever Green Pact

Il Fashion Forever Green Pact è una chiamata all’azione per l’industria della moda lanciata dal Forest Stewardship Council, con il fine di identificare le realtà che si impegnano proattivamente ad adottare un approvvigionamento responsabile a sostegno delle foreste del mondo. Il Patto ha infatti lo scopo di assicurare e velocizzare l’azione dei brand nel sostenere una gestione forestale responsabile e allo stesso tempo aumentare la consapevolezza delle aziende manifatturiere sul loro ruolo essenziale nel mantenere l’integrità della catena di approvvigionamento, permettendo così ai consumatori degli acquisti responsabili e consapevoli.

Il manifesto

Verso una moda più responsabile.

Oggi, le fibre rinnovabili sono identificate come un’alternativa più sostenibile. Le fibre cellulosiche artificiali (Man-made cellulosic fibres, MMCF), in particolare, sono le fibre che stanno crescendo maggiormente. In conseguenza alla loro crescente utilizzo, c’è un grosso rischio: la quantità non certificata potrebbe essere destinata a crescere, lasciando le foreste non protette vulnerabili alla deforestazione e al taglio illegale.

Ecco perché FSC invita l’industria della moda – brand, retailer e aziende manifatturiere – a intraprendere azioni immediate per garantire un approvvigionamento responsabile a favore delle foreste del mondo. Insieme possiamo fare la differenza!

Scopri di più

Come nasce la moda MMCF

Le fibre MMCF sono una risorsa in crescita nel settore della moda, e si trovano in molti dei nostri capi di tutti i giorni. Tuttavia, il 50% di queste fibre proviene da foreste non certificate o non gestite responsabilmente, contribuendo a danni ambientali e sociali. La consapevolezza sulla produzione e sugli impatti delle MMCF può aiutare l’industria a proteggere le foreste di tutto il mondo.

Azioni

Impatti positivi.
Lungo tutta la filiera.

Chiediamo a brand e retailer di aderire al Fashion Forever Green Pact, impegnandosi in una serie di azioni con impatti verificabili su filiera, produzione e promozione della certificazione FSC.

Responsabile

Aderire alla Canopy Style Initiative per combattere il rischio di approvvigionamento da foreste a rischio entro il 2022 (se applicabile).

Certificato

Iniziare ad approvvigionarsi di tutte le MMCF di origine forestale da fornitori certificati FSC entro un anno dall’adesione.

Etichettato

Usare l’etichetta FSC su almeno una linea di abbigliamento entro il 2025.

IMPEGNO

Tutti per le foreste. E le foreste per tutti.

Alle aziende manifatturiere viene invece chiesto di firmare una lettera aperta, impegnandosi ad ottenere la certificazione di Catena di Custodia FSC entro un anno dall’adesione al Patto.

Scopri di più

Il Fashion Forever Green Pact è un appello rivolto all’industria della moda – Brand, Retailier e aziende manifatturiere – ad agire immediatamente per garantire un approvvigionamento responsabile a sostegno delle foreste del mondo.

Contatti

Un mondo dove foreste e moda coesistono è possibile.

Per maggiori informazioni sul Fashion Forever Green Pact, contatta FSC Italia all’indirizzo info@fsc-italia.it o visita il sito ufficiale www.fashionforevergreen.org.